EVENTI IN MOVIMENTO – Un modo di vivere la tradizione
16 agosto 2019
via aspettiamo al centro d'Italia
Leggi tuttoScopri quali sono gli eventi e le feste più importanti della città e non perderti nemmeno un appuntamento.
16 agosto 2019
via aspettiamo al centro d'Italia
Leggi tutto14/15 settembre 2019
Leggi tutto21 settembre 2019
Leggi tuttodal 16 agosto al 11 settembre 2021
Tutto pronto per l'edizione 2021 dell'Agosto Angioino. Nel Comune di Cittaducale si alza il sipario su una rassegna piena di appuntamenti che animerà il Capoluogo con incontri culturali, musicali ed enogastronomici in piena sicurezza. Aree delimitate, controllo del Green Pass per i partecipanti e gli spettatori saranno quotidianamente garantiti per portare in Piazza del Popolo artisti locali e artisti di fama nazionale.
Leggi tuttoCittaducale, 2 e 3 Agosto 2019
il 3 agosto presso il sito archeologico c.d. le Terme di Vespasiano
Leggi tuttoDicembre - Gennaio
In una magnifica atmosfera, caratterizzata da grotte naturali, antiche mura e figuranti in costume d’epoca, viene rievocata la tradizione del Presepe Vivente.
Febbraio
Presso la frazione di Santa Rufina.
17 febbraio 2018
Incontro con Erri De Luca presso Palazzo della Comunità alle ore 18.00. Intervengono Leonardo Ranalli (Sindaco di Cittaducale), Mons. Domenico Pompili (Vescovo di Rieti), Daniele Mitolo (Direttore Sabina Universitas), Bartolomeo Schirone (coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Montagna)
Venerdì santo
Lo spessore drammatico di tale rappresentazione, pur nella sua semplicità, raggiunge toni elevatissimi grazie all’intensa partecipazione collettiva e al suggestivo scenario offerto dalla chiesa di Santa Maria del Popolo, dalle vie e dalle piazze del centro storico, trasformando l’antico borgo di Cittaducale in un’altra Gerusalemme.
Maggio
Giugno
Agosto
Festeggiamenti in onore di San Magno, Santo Patrono di Cittaducale.
Dal 15 al 30 Agosto
Tradizionali festeggiamenti tra eventi culturali, concerti, spettacoli e animazione per grandi e piccini.
Agosto
Durante l’evento, che si svolge di consueto l’ultimo venerdì di questo mese, viene imbandita una lunga tavolata ed è servito il celebre piatto della tradizione gastronomica civitese: le sagne alla molinara, realizzate con ingredienti poveri come farina e acqua. Le sagne vengono tirate a mano da esperte massaie civitesi, con una lavorazione particolare e laboriosa. Condite con un sugo di pomodoro, aglio, olio, maggiorana, origano selvatico e peperoncino, devono essere “cotte e mangiate”.
Novembre
Manifestazione eno-gastronomica che si svolge a Santa Rufina con castagne e vin Brulè a cui oramai si affianca la festa di Halloween dedicata ai più piccini.