Torre Angioina e Porta Napoli
La Torre Angioina, affiancata a Porta Napoli e denominata anche Cassero di San Magno, è una delle torri difensive ancora ben conservate di Cittaducale.
Scopri di piùIn Piazza del Popolo, nel cuore del quartiere di S. Croce e poco distante dalla Chiesa di Santa Cecilia, si trovano i principali monumenti di Cittaducale a cominciare dal Palazzo della Comunità che subì un importante restauro ad opera dell’architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola.
Ma soprattutto il Palazzo della Comunità accolse nel XVI secolo la duchessa Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V, e durante questa breve ma luminosa parentesi nei suoi saloni vennero rappresentate commedie, si svolsero balli e feste mascherate. Il Palazzo è affiancato alla merlata Torre Civica e di fronte, congiunto con esso attraverso un arco che scavalcava l'attuale Corso, sorgeva il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dei Priori, o Palazzo Malatesta.
La Torre Angioina, affiancata a Porta Napoli e denominata anche Cassero di San Magno, è una delle torri difensive ancora ben conservate di Cittaducale.
Scopri di piùIl sito è articolato su quattro terrazzamenti e rappresenta il più imponente complesso archeologico del II secolo a.C., che rimase in attività fino all’epoca medievale, quando furono costruiti un mulino e la Chiesa di Santa Maria dei Cesoni, ora abbandonata.
Scopri di piùEdificata tra il X e l’XI secolo in stile romanico, è la più piccola e antica delle chiese extraurbane. Il vescovo Pietro Paolo Quintavalle fece porre al centro della chiesa un pietra con l’inserzione “Basilica Sanctae Mariae de Sexto in Umbilico Italiae”, a testimonianza del fatto che sorge al Centro d’Italia.
Scopri di più